L'anello del Monte Zervoi

Difficoltà E
Dislivello 1100 m
Lunghezza 12,6 km
Altitudine Massima 1737 m (Casera Zervoi)
Tempo 5 ore
Segnavia 505 - 507 - 509
Punto di partenza Pian di Caiada (1196 m)
Periodo Ottobre 2007
Forcella Zervoi
Note Bellissimo e insolito itinerario ad anello che permette di aggirare l'intero gruppo del Monte Zervoi e che offre insoliti scorci sulla selvaggia Valle del Rui Fret e sulla parete Nord del Serva; non ci sono difficoltà e i sentieri sono segnalati anche se poco frequentati; la solitudine e gli incontri con animali sono assicurati.
Accesso Da Ponte nelle Alpi si sale per la Statale di Alemagna fino al paese di Fortogna dove si imbocca la stretta e ripida stradina asfaltata che sale a Casera Cajada (1157 m); si oltrepassa la casera e si prosegue su sterrato per circa 1 km fino a un bivio a quota 1196 m.
Descrizione Dal bivio si prende la mulattiera a sinistra che si inoltra nel bosco prima in leggera salita poi con pendenza sempre più sostenuta; con un traverso a sinistra si scende al greto di un torrente, lo si attraversa e si risale la sponda opposta dove si incontra il sentiero 571 proveniente da Casera d'Igoi; si prosegue in salita fino ad arrivare in breve al pascolo ormai riconquistato dal bosco dove sorgeva la Casera Caneva (1509 m - ore 0.45) di cui non rimangono che pochi resti; poco dopo la casera si incontra un bivio (1505 m) dove si lascia il sentiero 505 e si imbocca il meno battuto 507 che attraversato il Rui de Caneva risale a tornanti i pendii di bosco rado sottostanti Forcella Tanzon e con ultimo tratto su prato raggiunge l'erbosa Forcella (1660 m - ore 1.30); splendido colpo d'occhio sul versante nord del Serva, sull'erbosa Cima Tanzon e sulla Val Belluna; alla nostra altezza possiamo vedere anche la Forcella Zervoi che dovremo raggiungere.
Si cala sull'altro versante per ripidi tornantini su prato, poi la traccia entra nel bosco e compie una traversata verso destra fino a portarsi alla base di una parete rocciosa; dopo un altro tratto a tornanti nel bosco si giunge a un bivio nel bosco (1201 m - ore 2); a destra il sentiero 507 porterebbe in breve alla vicina Casera Palaza (1167 m), noi invece prendiamo la traccia non numerata a sinistra seguendo le indicazioni per la Casera dei Ronc; la traccia prosegue per un tratto in saliscendi poi comincia a salire in maniera decisa attraversando i ripidi pendii che dal Monte Zervoi scendono verso la Valle del Rui Fret; in questo tratto il sentiero non è molto visibile e bisogna porre attenzione ai segni rossi; aggirato un pulpito a quota 1400 m la traccia scende nel bosco di faggi fino a portarsi a un bivio nei pressi del limitare del pascolo di Casera dei Ronc (1388 m - ore 3) dove si confluisce sul sentiero 509 proveniente da Case Bortot; il luogo è impressionante, buio sotto il severo versante Nord del Serva che ci sovrasta; si prosegue a sinistra in salita sul sentiero poco marcato (occhio ai segni) che prende quota a tornanti in direzione della soprastante Forcella Zervoi che si raggiunge dopo un lungo tornante lungo la Pala dei Fagher (1665 m - ore 3.45); l'arrivo sui luminosi pascoli della forcella, dopo il cupo tratto in Valle del Rui Fret, è semplicemente meraviglioso; il panorama si apre sulla Valle del Piave e sulle Dolomiti d'Oltrepiave.
Dalla Forcella conviene lasciare il sentiero 509 e risalire per un tratto la larga cresta erbosa che scende dal Monte Zervoi per poi tagliare l'immenso pascolo verso Casera Zervoi appena questa diviene visibile (1737 m - ore 4).
Dalla Casera si può scendere direttamente per la panoramica cresta erbosa su buona traccia di sentiero in direzione della sottostante Forcella Palughet; dopo un tornante ci si ricongiunge comunque al sentiero 509 che con qualche tornante rientra nel bosco e raggiunge la larga Forcella Palughet (1521 m - ore 4.20); per buon sentiero nel bosco si cala brevemente all'ampio pascolo di Casera Palughet (1257 m) dove giunge la stradina proveniente da Casera Cajada per la quale, a saliscendi, passando per la stupenda radura di Casera d'Igoi (1258 m) si torna al punto di partenza (ore 5).

N.B: un visitatore del sito che ha fatto l'itinerario a giugno 2011 mi ha informato che il tratto tra il bivio per Casera Palaza e Casera dei Ronc è stato segnalato e sistemato; inoltre Casera dei Ronc è stata ristrutturata nel 2009 e puo' quindi costituire un ottimo punto sosta

Partenza da Cajada Partenza da Cajada
Scendendo in Val del Rui Fret Scendendo in Val del Rui Fret
Il Zimon de Terne Il Zimon de Terne - Vai all'itinerario
Nel bosco Nel bosco
Fascia di rocce Fascia di rocce
Il bivio per Casera dei Ronc Il bivio per Casera dei Ronc
In Val del Rui Fret In Val del Rui Fret
Ricomincia la salita Ricomincia la salita