Il Monte Zelo

Difficoltà E
Dislivello 1250 m
Lunghezza 14.3 km
Altitudine Massima 2083 m (Monte Zelo)
Tempo 6 ore
Segnavia 542 - 545
Punto di partenza Conaggia (840 m) frazione di La Valle Agordina
Periodo Ottobre 2006
Panorami Dal Monte Zelo
Escursioni collegate Al Bait de Folega in inverno
La Moiazza dal Monte Zelo
Note Il Monte Zelo, che incombe sulla conca agordina, è il lembo più settentrionale del gruppo della Talvena ma grazie alla sua posizione isolata è spesso considerato un gruppo a sè; boscoso a nord presenta verso sud una spaventosa parete che sembra voler sbarrare la Valle del Cordevole; dalla cima, raggiunta per buon sentiero, si può ammirare un insolita e spettacolare sequenza di vedute sui Monti del Sole, sulla Schiara e sulle montagne attorno ad Agordo
Descrizione Da Conaggia (820 m - frazione di La Valle Agordina, ampie possibilità di parcheggio presso il campo sportivo) si prende la strada sterrata con segnavia 542 che si inoltra in leggera salita lungo la valle del Torrente Bordina. Superato un ponticello si lascia a destra una deviazione che porta ad alcune casere e si attraversa il Torrente Bordina su un secondo ponte portandosi sulla versante sinistro della valle (900 m circa). Dopo un altro breve tratto la strada si impenna e comincia a risalire con ripidi tornanti la Val de le Pontesie. Il panorama intanto si apre sulla conca di Agordo e su Agner, Pale di San Lucano, Pale di San Martino e Moiazza oltre che sui soprastanti Castello di Moschesin e Tamer. Dopo una serie di tornanti si arriva al capitello della Madonna de S'ciar (1185 m) da dove è possibile salire per scorciatoia direttamente a Forcella Folega. Si prosegue invece lungo la strada che dopo aver attraversato il Valin d'Ortigas (statuetta di Sant'Antonio in una piccola nicchia su un masso - 1271 m) giunge a un bivio (1350 m - segnalazioni). Si abbandona la strada che prosegue verso Casera La Foca e seguendo le segnalazioni per Forcella Folega si prende a destra una mulattiera che ben presto si porta in una zona aperta e molto panoramica verso la conca agordina. Dopo aver incrociato il sentiero in quota proveniente da casera La Foca si giunge a Forcella Folega (1547 m - arriva da destra la scorciatoia provenente da Madonna de S'ciar) che introduce alla stupenda conca prativa dove sorge il Bait di Folega (1547 m) che si raggiunge dopo un breve tratto a saliscendi. Ore 2.15.
Dal Bait si prosegue sul sentiero 545 per guadagnare in pochi minuti la vicina Forcella Pongol (1549 m) dalla quale ci si cala per breve tratto fino a un bivio con tabelle con un marcato sentierino che si stacca sulla destra; lo si imbocca salendo prima nel bel bosco di faggio, poi, su terreno più sostenuto, in mezzo a un mare di mughi; si prende quota con stretti tornanti fino a doppiare uno spigoletto erboso a cui segue un canalino con mughi che si risale con numerosi andrivieni tra strani torrioni rocciosi; il panorama nel frattempo si apre verso la Schiara e le profondità della Val Clusa; per evitare dei dirupi si ritorna sopra la Val Folega con un traverso tra i mughi passando per una elementare cengetta rocciosa; dopo un ripido e umido canalino erboso si esce finalmente sui pendii sommitali e con qualche svolta si guadagna il filo di cresta affacciandosi sull'incredibile precipizio della parete meridionale e sulla Val Cordevole 1500 metri più in basso; mantenendosi sempre sull'erboso filo di cresta si arriva in breve alla panoramica vetta (2083 m - ore 3.45).
Il ritorno avviene per la via di salita, eventualmente sfruttando la scorciatoia della Madonna de S'ciar.

L'Agner da Conaggia L'Agner da Conaggia
Partenza da Conaggia Partenza da Conaggia
La Moiazza La Moiazza
I Tamer I Tamer
La Madonna de S'ciar La Madonna de S'ciar
Lungo la strada Lungo la strada
Moiazza e Framont Moiazza e Framont
Il Bivacco Bedin sulla Prima Pala di San Lucano Il Bivacco Bedin sulla Prima Pala di San Lucano (Vai all'escursione)
Verso Forcella Folega Verso Forcella Folega
Lungo il sentiero Lungo il sentiero
Val Clusa e Val Cordevole Val Clusa e Val Cordevole
La Schiara La Schiara
Canalino con mughi Canalino con mughi
Nel canalino Nel canalino
Lungo il sentiero Lungo il sentiero
Strane formazioni rocciose Strane formazioni rocciose
Alla sommità del canalino Alla sommità del canalino
Traverso tra i mughi Traverso tra i mughi
Cengetta rocciosa Cengetta rocciosa
La conca del Bait de Folega La conca del Bait de Folega
Tamer e Castello del Moschesin Tamer e Castello del Moschesin
Ripido canalino erboso Ripido canalino erboso
La Talvena La Talvena
I prati sommitali I prati sommitali
La vetta La vetta
Il baratro verso la Val Cordevole Il baratro verso la Val Cordevole
La Val Cordevole La Val Cordevole
In cresta In cresta
Arrivo in vetta Arrivo in vetta