Il Giro del Monte Penna

Gruppo Montuoso Pelmo
Cartina 025 Tabacco
Difficoltà E
Dislivello 600 m
Altitudine Massima 1951 m
Tempo 6h
Segnavia 456 - 493 - 475 - 471
Periodo Febbraio 2005
Descrizione Da Zoppè di Cadore (1460 m) si imbocca la rotabile con segnavia 456 che in circa un chilometro e mezzo porta alla bella località prativa di Col Del Pian (1550 m). Qui l'asfalto finisce e si prosegue sulla strada sterrata che si inoltra nel bosco con moderata pendenza e in breve porta a un bivio in localita Fraine (1600 m). A destra scende la strada diretta a forcella Ciandolada, si continua invece lungo la strada principale che salve verso nord costeggiando le pendici meridionali del Col de la Viza fino a giungere a un deciso tornante a destra (località Tornichè, cartelli, 1693 m).
Si abbandona la strada fino a qui seguita e si prosegue verso ovest lungo la mulattiera (segnavia 493) che attraversa in leggera salita la meravigliosa zona prativa delle Pale del Serla. Il panorama comincia ad aprirsi verso l'Antelao e gli Spalti di Toro. In breve si giunge alla forcella del Colonel de la Stanga (1857 m) dove arriva da destra il sentiero che sale da Vodo di Cadore. Il panorama si allarga ora a nord verso il Sorapis e le Dolomiti della conca di Cortina.
Si deve ora perdere circa un centinaio di metri scendendo lungo un singolare corridoio erboso tra gli abeti e ci si porta nella zona di Fontaneles (1750 m circa). Il sentiero prosegue ora a saliscendi lungo una fascia boscosa sotto le Crepe de la Viza Vecia portandosi sul versante nord del monte Penna (appare finalmente il Pelmo) e poi scende fino ad arrivare all'impluvio del Ru dell'Assola. Si attraversa il torrentello, e dopo aver risalito ripidamente l'altro versante dell'impluvio si giunge in breve alla mulattiera che sale da Vodo di Cadore per Casera Ciauta.
La mulattiera attraversa la zona prativa dei Cianpe de Naieron e dopo un tratto di bosco rado sbuca su una forcella a sud del Col del Fer (1951 m) da dove possiamo finalmente vedere il rifugio Venezia ai piedi del Pelmo. Si segue ora il crinale erboso passando vicini a una stazione metereologica e ci si porta in breve al passo di Rutorto (1931 m) dove si congiungono vari sentieri provenienti da Zoppè di Cadore e da Forcella Staulanza. Dalla forcella si raggiunge in breve il vicino e ben visibile rifugio (1946 m).
Dal rifugio si ritorna al passo di Rutorto e si imbocca il sentiero 451 seguendo le indicazioni per Zoppè. Dopo aver attraversato una zona spesso fangosa il sentiero si allarga a mulattiera e passa sotto alla fascia rocciosa dele Crode de Pena. Si lascia sulla destra la carrareccia che scende alla casera di Rutorto e poco dopo presso un bivio (1799 m - tabelle) abbandoniamo la strada per proseguire lungo il sentiero-scorciatoia 471 che scende lungo il crinale del Col di Sant'Anna e che in breve ci riporta a Zoppè di Cadore.

Immagini
La rotabile verso Col del Pian La rotabile verso Col del Pian
Zoppè da Col del Pian Zoppè da Col del Pian
Col del Pian Col del Pian
La mulattiera si inoltra nel bosco La mulattiera si inoltra nel bosco
Crocefisso lungo il percorso Crocefisso lungo il percorso
Bivio a quota 1600 Bivio a quota 1600
L'Antelao dalle Buse del Serla L'Antelao dalle Buse del Serla
Le Buse del Serla Le Buse del Serla
Nei pressi del Colonel del la Stanga Nei pressi del Colonel del la Stanga
Forcella Colonel del la Stanga Forcella Colonel del la Stanga
In discesa dopo la forcella In discesa dopo la forcella
Val de le Fontaneles Val de le Fontaneles
Il Ru dell'Assola sepolto dalla neve Il Ru dell'Assola sepolto dalla neve
Appare finalmente il Pelmo Appare finalmente il Pelmo
I Cianpe de Naieron I Cianpe de Naieron
Il rifugio Venezia dalla forcella del Col del Fer Il rifugio Venezia dalla forcella del Col del Fer
La stazione meteo presso il passo di Rutorto La stazione meteo presso il passo di Rutorto
Il passo di Rutorto con il rifugio Il passo di Rutorto con il rifugio
Rifugio Venezia Rifugio Venezia
In discesa verso Zoppè In discesa verso Zoppè
In discesa verso Zoppè Il Pelmo di Zoppè
Zoppè di Cadore Zoppè di Cadore

Home