Il Monte Pore

Cartina 015 Tabacco - FotoPercorso
Difficoltà E
Dislivello 400 m
Altitudine Massima 2405 m (Monte Pore)
Tempo 3 h
Segnavia 463
Punto di partenza Rifugio Fedare (2000 m) sulla strada che da Selva di Cadore porta al Passo Giau
Periodo Agosto 2008
Panorama Panorama completo dal Monte Pore
Monte Pore
Note Il Monte Pore è un enorme cono di rocce vulcaniche ricoperte di magra vegetazione che dal Passo Giau si protende a Sud-Ovest del Nuvolau verso la Val Fiorentina; merita di essere salito per la facilità dell’accesso e per il meraviglioso panorama dalla vetta.
Descrizione Da Caprile si sale in direzione del Passo Giau fino al Rifugio Fedare (2000 m) nei pressi degli impianti di risalita per Forcella Averau.
Dal Rifugio (indicazioni per Monte Pore) si imbocca una stradina in direzione ovest che presto diventa mulattiera selciata e con alcune svolte su meravigliosi pascoli porta a una larga insellatura sull’erboso crinale nord-est del Monte Pore nei pressi di alcuni casolari (2140 m – 30 min); il panorama si allarga e verso Nord appare la Marmolada con il suo ghiacciaio.
Senza indicazioni ma con logico percorso si imbocca il comodo sentiero a sinistra che seguendo una lunga trincea porta a un rilievo di cresta da cui ci si affaccia alla Val Fiorentina (fin qui si può arrivare anche seguendo una scorciatoia che si stacca dalla mulattiera a quota 2094 m presso l’ultimo tornante prima dell’insellatura). Si risale interamente il crinale per buona traccia con alcuni tratti un po’ franosi fino a giungere sulla panoramica vetta (2405 m – 1h30).

Partenza da Fedare Partenza da Fedare
Baite a Fedare Baite a Fedare
Passo Giau Passo Giau
Baita a Fedare Baita a Fedare
Lungo la mulattiera Lungo la mulattiera
Monte Pore Monte Pore
La strada del Passo Giau La strada del Passo Giau
I Settsass I Settsass
Civetta Civetta
Arrivo in vetta Arrivo in vetta