Gruppo Montuoso Vette Feltrine
Cartina 023 Tabacco - Profilo - Traccia GPS
Difficoltà E
Dislivello 800 m
Lunghezza 7,8 km
Altitudine Massima 1406 m (Forcella San Mauro)
Tempo 3 ore 30
Segnavia 819
Punto di partenza Muten, frazione di Feltre (612 m)
Periodo Aprile 2006
La chiesetta di San Mauro
Note Questa escursione è un classico itinerario che si può praticare in ogni stagione grazie alla favorevole esposizione; dai prati sotto il Monte Grave si può godere di uno splendido panorama sulla Val Belluna.
Descrizione Da Feltre si sale alla frazione Arson e al soprastante paesino di Muten (612 m) dove si può parcheggiare l'auto presso la fontana.
Si prosegue lungo la ripida stradina asfaltata che sale tra le ultime case della frazione fino a una vasca dell'acquedotto dove si imbocca una sterrata (indicazione per San Mauro) che si segue fino a quando questa svolta decisamente a destra (780 m circa); si abbandona la strada e si imbocca la mulattiera a sinistra che sale con pendenza accentuata lungo il fianco occidentale del Monte Grave.
Dopo un'altra vasca dell'acquedotto il sentiero diventa più stretto e, oltrepassati alcuni scoscesi valloni (attenzione al terriccio mobile, soprattutto se bagnato), con alcuni tornanti raggiunge un poggio panoramico (Col Vangelio, 1090 m) dal quale possiamo finalmente vedere la soprastante chiesetta di San Mauro. Da questo punto il sentiero risale il vallone erboso con ampi tornanti e raggiunge in breve la chiesetta (1268 m, 1 ora 45).
Dalla chiesetta si riprende il cammino seguendo la traccia che porta verso destra in direzione della Forcella di San Mauro; raggiunto l'impluvio principale si incontra un bivio (1301 m), imboccando il sentiero di sinistra si raggiunge in breve la Forcella di San Mauro, dove si può ammirare un interessante scorcio sul Sass de Mura (2 ore 15).
Ritornati al bivio sotto la forcella si imbocca il sentiero di sinistra (indicazione per Sentiero Tematico delle Chiesette Pedemontane) che dopo aver brevemente risalito il versante si dirige a est sui vasti pendii erbosi sottostanti il Monte Grave; la bella traccia inizia ora a scende in maniera regolare superando modesti valloncelli fino a raggiungere i prati della Casera Al Pos (1077 m - 3 ore) in posizione panoramica su un costone; alla casera si incontra una stradina sterrata per la quale si ritorna brevemente al bivio di quota 780 m e a Muten (3 ore 30)

Immagini
Partenza da Muten Partenza da Muten
Bivio a quota 780 Bivio a quota 780
Lungo la mulattiera Lungo la mulattiera
Primule Primule
Tratti scoscesci lungo il sentiero Tratti scoscesci lungo il sentiero
Tratti scoscesci lungo il sentiero Tratti scoscesci lungo il sentiero
La chiesetta dal Col Vangelio La chiesetta dal Col Vangelio
Verso la chiesetta Verso la chiesetta
Arrivo alla chiesetta Arrivo alla chiesetta
Il panorama dalla chiesetta Il panorama dalla chiesetta
La chiesetta di San mauro La chiesetta di San mauro
Verso Forcella San Mauro Verso Forcella San Mauro
Il bivio sotto Forcella San Mauro Il bivio sotto Forcella San Mauro
Ultimo tratto sotto la forcella Ultimo tratto sotto la forcella
Forcella San Mauro Forcella San Mauro
La chiesetta vista dalla forcella La chiesetta vista dalla forcella
I prati del Monte Grave I prati del Monte Grave
Sui prati del Monte Grave Sui prati del Monte Grave
Sui prati del Monte Grave Sui prati del Monte Grave
Casera Al Pos Casera Al Pos
Casera Al Pos Casera Al Pos
Verso Muten Verso Muten

Home