Al Rifugio Pian di Fontana per il sentiero delle Zento Volte

Cartina 025 Tabacco
Difficoltà E
Dislivello 1150 m circa
Altitudine Massima 1704 m (Forcella Lavaretta)
Tempo 6 ore
Segnavia 520 - 514
Punto di partenza Pont de la Costa Granda in Val del Grisol (Comune di Longarone), 667 m
Periodo Novembre 2006
Escursioni collegate I prati della Talvena
Il Rifugio Pian de Fontana
Note Quest'escursione propone un accesso alternativo al Rifugio Pian de Fontana in Val dei Róss: il sentiero delle Zento Volte; la ragione di questo nome si palesa ben presto: dopo il poco evidente inizio il largo sentiero si inerpica con un'infinita serie di tornanti (qualcuno ne ha contati 93...) sui ripidissimi pendii del Col Tondo; raggiuntane la cima si prosegue con un rilassante tratto a saliscendi che porta a ricongiungersi col sentiero classico nei pressi di Casera dei Rónch.
Descrizione Da Longarone si prende la Statale della Val Zoldana fino al paesino di Soffranco; qui si segue la stradina asfaltata che risale la Valle del Grisol fino al Pont de la Costa Granda (667 m) dove si può parcheggiare.
Si imbocca la stradina sterrata sulla destra (indicazioni - segnavia 520) che in leggera salita porta in breve al Ponte dei Róss (737 m); lo si oltrepassa e si continua per un breve tratto fino a incontrare sulla destra l'inizio di un ripido sentierino (760 m; ometto e scalette di legno; lo stacco è comunque poco visibile, se arrivate alla partenza della teleferica del rifugio lo avete già passato).
Il sentiero, che si rivela una larga mulattiera anche se visibilmente poco frequentata sale ripidamente una erta pala di bosco fino a raggiungere il filo di un costone tra la Val Costa dei Nàss e la Val dei Ròss, che si risale nel fitto bosco con una serie infinita di tornanti fino a raggiungere la sommità del Col Tondo (1350 m circa); la traccia ora volge a ovest e con un piacevolissimo tratto a saliscendi tra boschi e prati si arriva al panoramico poggio erboso dove si trovano i ruderi della Casera della Cengia (1346 m - 1.30 ore); proseguendo ancora si attraversa un ampio vallone e su sentiero man mano più marcato si arriva alla Casera dei Rónch (1388 m - 2 ore) dove si incontra il sentiero 520 abbandonato nei pressi della teleferica.
Si prosegue sul largo sentiero pressochè in piano fino a raggiungere una valletta dove scorre il torrente che scende dai Van de Zità e a tornanti se ne risale risale il versante destro fino a incontrare il bivio per Forcella Lavaretta (1498 m); si supera ora una ripida pala boscosa fino a sbucare sul meraviglioso prato dove sorge il Rifugio Pian de Fontana (1632 m - 3 ore). Durante la discesa è molto consigliabile la breve risalita fino agli stupendi pascoli di Forcella Lavaretta (1704 m), dove ci si ricollega con l'itinerario I prati della Talvena.
In ogni caso si ritorna alle Casere dei Rónch e si continua a scendere lungo il sentiero 520 che percorre lo scosceso versante destro della Val Dei Róss; si perde quota con degli stretti tornanti, si oltrepassano alcuni dirupati solchi vallivi e con un'ultima serie di svolte si giunge al Pont del Ranzìn (778 m) che permette di superare una profonda forra; passato il ponte si incontra la stazione a valle della teleferica del rifugio e lo stacco del sentiero delle Zento Volte chiudendo così il giro; quindi in breve si ridiscende al Pont de la Costa Granda (5 ore, 6 con la deviazione per Forcella Lavaretta).

Pont de la Costa Granda Pont de la Costa Granda
L'inizio della Valle dei Róss L'inizio della Valle dei Róss
Ponte dei Róss Ponte dei Róss
Sul Sentiero delle Zento Volte Sul Sentiero delle Zento Volte
La sommità del Col Tondo La sommità del Col Tondo
Inizia la traversata Inizia la traversata
Verso Casera della Cengia Verso Casera della Cengia
Nei pressi di Casera della Cengia Nei pressi di Casera della Cengia
Bosco Bosco
I ruderi di Casera della Cengia I ruderi di Casera della Cengia
I dirupati versanti delle Cime del Piovon I dirupati versanti delle Cime del Piovon
La Valle dei Róss La Valle dei Róss
Verso Casera dei Rónch Verso Casera dei Rónch
Arrivo a Casera dei Rónch Arrivo a Casera dei Rónch
Casera dei Rónch Casera dei Rónch
Il torrente che scendee dai Van de Zità Il torrente che scendee dai Van de Zità
Il bivio per Forcella Lavaretta Il bivio per Forcella Lavaretta
Ultime rampe nel bosco Ultime rampe nel bosco