Passeggiata Ai Loff

Cartina LagirAlpina N°4
Difficoltà T
Dislivello 400 m circa
Altitudine Massima 1124 m (Sella nei pressi del Bivacco Ai Loff)
Tempo 2.30 ore
Segnavia 2
Punto di partenza Passo di San Boldo, 712 m
Periodo Aprile 2008
Bivacco ai Loff
Note Rilassante escursione che in poco più di un'ora porta al Bivacco ai Loff, in meravigliosa posizione panoramica verso la pianura trevigiana. Ideale per la primavera o l'autunno
Descrizione Dal Passo di San Boldo (712 m) si imbocca la stradina asfaltata (indicazione per Bivacco ai Loff) che, passando accanto a numerose casette, prende quota con alcune svolte in direzione del Passo della Scaletta; in questo tratto sono ben visibili i dirupi che dal passo precipitano verso sud. Dopo un buon tratto si lascia a sinistra la strada che prosegue verso l'agriturismo Casera Campo e si imbocca la carrareccia che in breve porta a Malga Galliera (890 m circa), nelle immediate vicinanze del Passo della Scaletta (901 m - 0.30 ore).
Senza raggiungere il passo si imbocca a destra il buon sentiero che risale a tornanti nel bosco il versante orientale di Cima Agnelezze; ben presto si esce su terreno più aperto e panoramico con meravigliose viste sulla pianura trevigiana; su terreno più scosceso si raggiunge una lapide oltre la quale il sentiero comincia a attraversare con minore pendenza il ripido versante meridionale di Cima Agnelezze; questo tratto è un po' esposto ma il sentiero è sempre ben tracciato; si perviene ben presto a una larga sella prativa (1124 m) dove si trova un crocevia di sentieri; si prende a destra il sentiero che in breve in lieve discesa ci porta al Bivacco Ai Loff (1100 m, 1.15 ore) costruito al riparo di una paretina rocciosa.
Si ritorna per lo stesso sentiero fino alla sella a quota 1124 m dove si imbocca il sentiero N° 2 che con percorso pianeggiante in direzione nord ci porta in breve ai prati della piccola Casera di Costa Curta (1075 m, 1.45 ore) ristrutturata di recente; il panorama qui si apre in direzione nord verso le Dolomiti Bellunesi. Il sentiero ora diventa carrareccia e invertendo bruscamente la direzione inizia a scendere nel bosco fino a riportare al Passo di San Boldo (712 m, 2.30 ore).

Partenza da Passo San Boldo Partenza da Passo San Boldo
La cresta di Cima Agnelezze La cresta di Cima Agnelezze
Valmareno Valmareno
Il sentiero Il sentiero
Cima Vallon Scuro e Croda Val Della Pila Cima Vallon Scuro e Croda Val Della Pila