Invernale al Rifugio Antelao

Difficoltà E
Dislivello 1050 m
Lunghezza 15 km
Altitudine Massima 1830 m (selletta sotto il Monte Tranego)
Tempo 4.30 ore
Segnavia 252 - 250
Punto di partenza Pozzale (1054 m), frazione di Pieve di Cadore
Periodo Gennaio 2008
Escursioni nella zona Da Valle di Cadore a San Dionisio
Da Venas di Cadore al Rifugio Antelao per Forcella Pirìa
Rifugio Antelao
Note Tranquilla escursione su stradina molto panoramica che porta al bel Rifugio Antelao; il rifugio è spesso aperto anche nel periodo invernale e la strada è generalmente battuta.
Descrizione Da Pieve di Cadore si sale alla frazione di Pozzale (1054 m) dove si può parcheggiare nei pressi della chiesa o poco sopra.
Si prosegue sulla stradina asfaltata seguendo le indicazioni per Rifugio Antelao e Rifugio Prapiccolo e si perviene in breve a un bivio (1082 m); si tralascia la strada di destra che porta al Rifugio Prapiccolo e si prende quella di sinistra seguendo le indicazioni per il nostro rifugio; ben presto la stradina diventa sterrata e inizia a inerpicarsi a lunghi tornanti lungo il versante meridionale del Monte Tranego mentre il panorama si amplia sempre di più verso gli Spalti di Toro, il Duranno e il Bosconero; verso quota 1650 m si passa nelle vicinanze di un ripetitore visibile già dalla partenza poi una serie di tornanti più ravvicinati ci porta a raggiungere una selletta (1830 m) poco sotto la vetta del Monte Tranego (1849 m) che si può raggiungere in breve (2 ore); a nord appare improvvisamente l'Antelao.
Dalla selletta si scende per un buon tratto rimanendo sempre vicini al crestone boscoso del Monte Tranego fino a giungere a Forcella Antracisa (1693 m - 2.15 ore) dove sorge la piccola Capanna Tita Pancera; si ricomincia a salire sul versante nord del Colle di San Dionisio finchè, dopo un'ampia curva si giunge alla panoramica radura dove sorge il Rifugio Antelao (1792 m - 2.45 ore).
Il ritorno avviene per la stessa via in circa 1.30 ore; in alternativa, se le condizioni della neve lo permettono, arrivati a Forcella Antracisa è possibile scendere a nord lungo il sentiero 250 per arrivare al Rifugio Prapiccolo e poi da lì scendere a Pozzale ricongiungendosi con l'itinerario principale al bivio di quota 1082 m.