Da Cesurette a Malgonera per la cresta della Palalada

Difficoltà E
Dislivello 1200 m
Lunghezza 15,8 km
Altitudine Massima 1950 m circa (Cresta della Palalada)
Tempo 6.30 ore
Panorami Dal sentiero 759 sotto il Monte Caoz
Da Forcella Caoz
Casera dei Doff
Note Meravigliosa traversata che percorre la cresta erbosa che collega l'altopiano delle Pale di San Martino con il gruppo di Cima Pape; il sentiero offre sempre panorami spettacolari; arrivati alla Forcella del Caoz invece di scendere a valle è possibile proseguire lungo questo itinerario per portarsi nella zona di Cima Pape.
Descrizione Da Agordo si prosegue lungo la SS 203 Agordina fino al paese di Taibon dove si imbocca la Valle di San Lucano che si percorre fino a Col di Prà (843 m); dal paesino si può proseguire ancora per alcune centinaia di metri fino a un ponte nei cui pressi si può parcheggiare (866 m).
Si prosegue per un breve tratto lungo la stradina forestale fino a che si nota sulla destra lo stacco del sentiero 761 che prende quota ripidamente nel bosco evitando i tornanti. A quota 1082 metri si ritrova la stradina che in breve ci porta alla località di Pont (1149 m - ore 0.45), importante incrocio di sentieri da cui si gode un meraviglioso panorama sul retrostante Agner.
Si prosegue sempre sulla stradina che prende quota con un lungo tornante; al tornante successivo si può nuovamente abbandonarla per seguire l'originale sentiero 761, in ogni caso i due percorsi si ricongiungono nei pressi del Pont de la Pita (1350 m); la strada diviene ora mulattiera che passa nelle vicinanze di Casera della Stua (1373 m) e poi inizia a inerpicarsi a tornanti sul ripido versante destro della Valle delle Reiane mentre il panorama si apre sempre di più; nell'ultimo tratto possiamo vedere chiaramente l'erbosa e piatta cresta che andremo a percorrere verso la Cima del Caoz; con alcuni ripidi tornanti sbuchiamo finalmente nel meraviglioso pascolo di Forcella Cesurette (1801 m) dove appaiono di fronte a noi le Pale di San Martino settentrionali; attraversato il pascolo in breve si è alla bella Casera Campigat (1801 m - ore 3), ancora usata per far pascolare i cavalli.
Si imbocca ora il sentiero 759 che in leggera salita si porta sulla pianeggiante e panoramica cresta in direzione delle Valghere; a destra e a sinistra i versanti scendono ripidi ma la cresta è erbosa, larga e riposante; un nero e ripido intaglio si supera facilmente perdendo qualche metro poi si risale sull'erboso nastro sopraelevato delle Valghere (1885 m - 1903 m); nei pressi della Palalada si abbandona la cresta e si prosegue pianeggiando fino a una tranquilla conca dove si può trovare uno stagno; si raggiunge un'insellatura tra la Palalada e la Cima di Caoz (1950 m) e si continua su prati aggirando quest'ultima e portandosi in vista della conca della Casera dei Doff; si raggiunge infine in leggera discesa la panoramica e erbosa Forcella di Caoz (1944 m - ore 4.30) dove la traversata termina (si potrebbe comunque proseguire lungo il sentiero 759 verso Casera Pape, vedi questo itinerario ma i tempi si allungherebbero considerevolmente).
Dalla forcella per prati si scende alla sottostante e visibile Casera dei Doff (1876 m), di recente restaurata, al centro di un meraviglioso pascolo con vista sull'Agner; si prosegue in discesa sul sentiero 762 che rientra ben presto nel bosco, passa un torrentello che poco sopra forma una bella forra e porta in breve al Ricovero Casera Malgonera (1581 m - ore 5.15) in bella posizione panoramica.
Dalla Casera il sentiero 762 scende ripido lungo la Val Malgonera, passa un torrentello e dopo una serie di tornanti porta in località Pont (1149 m) dove ci si ricongiunge al percorso fatto all'andata; per il sentiero o per la strada in breve si ridiscende a Col di Prà (866 m - ore 6.30).

Partenza da Col di Pra Partenza da Col di Pra
L'Agner L'Agner
L'inizio del sentiero L'inizio del sentiero
Lungo il sentiero Lungo il sentiero
Lastei di Pape e Monte Prademur Lastei di Pape e Monte Prademur
Arrivo a Pont Arrivo a Pont
Pont Pont
L'Agner da Pont L'Agner da Pont
Cascata nei pressi di Pont Cascata nei pressi di Pont
Lungo la strada Lungo la strada
Si lascia la strada Si lascia la strada
Forcella di Gardes Forcella di Gardes
Pont de la Pita Pont de la Pita
Pale dei Balconi Pale dei Balconi
Lungo la mulattiera Lungo la mulattiera
Forcella di Gardes e Pale di San Lucano Forcella di Gardes e Pale di San Lucano
Lastei di Pape e Monte Prademur Lastei di Pape e Monte Prademur
Si esce dal bosco Si esce dal bosco
La cresta della Palalada La cresta della Palalada
Ultimi tornanti prima di Forcella Cesurette Ultimi tornanti prima di Forcella Cesurette