A Casera dell'Alberghet

Difficoltà E
Dislivello 800 m
Lunghezza 8,1 km
Altitudine Massima 1292 m (Casera dell'Alberghet)
Tempo 4 ore
Segnavia 396 (pressochè assente)
Punto di partenza Macchietto, 532 m, sulla SS 51 dopo Ospitale di Cadore
Periodo Marzo 2007
Casera dell'Alberghet
Note Facile e rilassante gita a una casera poco frequentata posta su un poggio alto sulla Valle del Piave dal quale si gode un bel panorama sul Cadore e sul Bosconero; il sentiero è segnalato con bolli rossi ma lungo il percorso non ci sono indicazioni per la nostra casera.
Descrizione Da Longarone si percorre la SS.51 in direzione Cortina fino alla frazione di Macchietto (532 m) posto all'imbocco del Ponte Cadore.
Il sentiero inizia proprio davanti alla chiesetta, dove si trovano indicazioni per il Bivacco Baroni e la casera Valmontina; si scende per qualche minuto fino a portarsi a un ponticello sospeso che attraversa il Piave; giunti sulla sponda opposta e percorsi poco più di 50 metri si imbocca a destra un sentiero con indicazioni per il Bivacco Baroni; si sale ripidamente nel bosco agevolati da gradini di legno per circa un centinaio di metri, poi la pendenza si attenua e si giunge a un quadrivio con indicazioni (665 m, 30 min); si lascia il sentiero che prosegue dritto per il Bivacco Baroni e quello a sinistra che porta in breve alla Casera Valmontina e si imbocca la traccia non segnalata a destra; in breve si raggiunge una dorsale, limite ovest della Val Terzacroda, che si risale per un lungo tratto fino in prossimità dei ruderi della Casera Prà de Federa (1205 m, 2 ore); si prosegue in salita nel bosco fino alla quota di circa 1250 m, da dove si continua a saliscendi, alti sulla Valle del Piave, fino a sbucare sui prati della Casera (1292 m, 2.30 ore).
Il ritorno avviene per la stessa via; giunti al quadrivio a quota 665 m conviene proseguire dritti per visitare la bella Casera Valmontina (629 m) raggiungibile in pochi minuti; scendendo per la stradina sotto la casera ci si ricongiunge poi alla stradina seguita all'andata.

L'inizio del sentiero a Macchietto L'inizio del sentiero a Macchietto
In discesa verso il Piave In discesa verso il Piave
La passerella sul Piave La passerella sul Piave
Il Piave Il Piave
Inizia la salita Inizia la salita
la traccia per Casera dell'Alberghet la traccia per Casera dell'Alberghet
Risalendo la dorsale Risalendo la dorsale