Descrizione
|
Dal Passo Croce D'Aune (1015 m), raggiungibile per la carrozzabile da Feltre, si imbocca la stradina asfaltata che sale verso nord, supera una chiesetta sulla sinistra e termina poco più avanti nei pressi di una fontana (località Cimamonte, 1050 m).
Presso la fontana (indicazioni per Rifugio Dal Piaz; segnavia 801) inizia una stradetta che diviene ben presto mulattiera e porta dopo non lungo tratto a incrociare la vecchia strada militare in corrispondenza di un tornante. Si sale lungo la strada per circa un centinaio di metri per poi abbandonarla dove i segnavia indicano la continuazione del sentiero 801 sulla sinistra. Si continua la salita andando, a quota 1250 m ca., a incontrare nuovamente la strada militare presso un tornante. Trascurando la strada si continua a salire nel bosco lungo il marcato sentiero che si inerpica con direzione nord-ovest fino a raggiungere il Col dei Cavài dove il bosco ha termine e la vista si apre a meridione verso il massiccio del Monte Grappa e più a occidente verso l'Altopiano dei Sette Comuni. Sopra di noi possiamo scorgere, ancora molto in alto, il Rifugio Dal Piaz.
Il comodo sentiero piega ora nettamente a est andando a confluire, a quota 1650 m, nella strada militare lungo la quale si continua pressoché in quota volgendo a nord per alcune centinaia di metri. Giunti in prossimità del Monte Masieron, dove la strada militare si accinge a traversare in quota lungo la testata del1'enorme impluvio della Val Masièra sottostante le Vette Grandi, il sentiero 801 abbandona la strada e sale ripidamente alla sua destra (Calvarietto) giungendo presso la cresta che unisce il Masieron al Col de Zésta (si sconsiglia di percorrere il lungo tornante della strada militare per il pericolo di valanghe). Più su, a quota 1800 m ca. il sentiero torna ad incontrare la strada nel punto in cui raggiunge la cresta affacciata alla Valle di Lamen (panorama stupendo) e quindi, evitando altri tornanti con scorciatoie (attenzione in caso di ghiaccio), porta al Rifugio Dal Piaz 1993 m (ore 3.00).
Dal rifugio è possibile raggiungere in breve il Passo delle Vette Grandi (1994 m) per ammirare l'omonima meravigliosa Busa in veste invernale. Ritorno per la via di salita.
|
|