Anello della Pala d'Altei

Segnavia 987
Punto di partenza Grizzo (305 m), frazione di Montereale Valcellina
Periodo Febbraio 2005
Descrizione Da Grizzo (305 m) si raggiunge la frazione Borgo Alzetta e si imbocca il sentiero 987 che dopo aver attraversato un ponte si inoltra in leggera salita nel bosco; dopo pochi minuti il sentiero si impenna e inizia a salire su terreno più aperto lungo una cresta erbosa, mentre il panorama si apre su Montereale Valcellina e la pianura friulana. A quota 450 m si sbuca su una stradina che sale da Cao Malnisio e la si segue per qualche minuto fino a un evidente bivio dove si prosegue sul sentiero di destra che con alcune svolte riguadagna il filo di cresta. Segue un ripido tratto nel bosco al termine del quale si arriva sui pascoli della Casera Pian della Corona (835 m - 1h 20).
Nei pressi della casera giunge anche una strada che sale da Montereale, la attraversiamo per imboccare una scorciatoia che ci evita un lungo tornante; tornati nuovamente sulla strada la seguiamo per un breve tratto fino a una curva secca in corrispondenza di un costone dove imbocchiamo sulla sinistra una mulattiera senza segnavia (è una variante molto panoramica al sentiero 987 che prosegue lungo la strada) che dopo aver attraversato il versante settentrionale del caratteristico Zuccol Supigna giunge a una sella erbosa che separa quest'ultimo dalla Pala D'Altei (1002 m). Facendo attenzione alla traccia a volte molto inerbata si risale con ampie svolte il ripido pendio erboso che scende dalla Pala d'Altei (stupendo panorama sulla pianura friulana) fino a giungere al ricovero Casera Rupeit (1275 m - 3h). La casera è stata restaurata e può offire ricovero d'emergenza.
Dalla casera si prosegue sul sentiero 987 che pianeggiando porta a un singolare vallone sottostante alla Pala d'Altei dove si incontra il sentiero 988 proveniente dalla Casera di Giais. Si risale il vallone in leggera pendenza sino a giungere, dopo un singolare corridoio roccioso, ad un'ampia forcella erbosa che rappresenta il bordo meridionale dell'ampio altopiano di Valfredda (1400 m); trascurando il sentiero che prosegue verso casera Montelonga si attraversa ora il versante settentrionale della Pala d'Altei, prima in salita, poi, dopo aver passato il bivio con il sentiero verso la vicina cima, in decisa discesa; sul versante orientale, più scosceso, il sentiero si fa più esposto ma sempre ben percorribile (attenzione con ghiaccio o neve) e dopo un tratto abbastanza lungo di discesa ci si ricongiunge con la strada che sale da Montereale (1000m - 4h 30); lungo la strada si ridiscende in breve alla casera Pian della Corona da dove si può ridiscendere a Grizzo per la strada fatta in salita.
Si consiglia però di utilizzare questa variante: dalla casera si prosegue in discesa lungo la strada (è possibile tagliare i tornanti con qualche scorciatoia) passando per casera Val de la Roja e l'osservatorio della Valcellina. Arrivati a quota 580, presso una forcelletta, bisogna cercare, sulla destra, l'inizio di una mulattiera abbandonata (l'inizio assomiglia a un canalone) ma comunque larga e ben percorribile che con alcune svolte perde quota lungo la Val dei Pai e arriva a fondovalle nei pressi di un depuratore. Dal depuratore in breve si raggiunge Borgo Alzetta e Grizzo (6h).

La partenza La partenza
Il Monte Fara Il Monte Fara
Grizzo e Montereale Valcellina Grizzo e Montereale Valcellina
Lungo il sentiero Lungo il sentiero
Si lascia la strada e si ritorna sul sentiero Si lascia la strada e si ritorna sul sentiero
Il sentiero lungo la cresta Il sentiero lungo la cresta
Panorama verso la pianura Panorama verso la pianura
Spunta la cima della Pala d'Altei Spunta la cima della Pala d'Altei
Il torrente Cellina Il torrente Cellina
La Pala d'Altei dai pressi di casera Pian della Corona La Pala d'Altei dai pressi di casera Pian della Corona
Casera Pian della Corona con il Monte Fara Casera Pian della Corona con il Monte Fara
Casera Pian della Corona Casera Pian della Corona
Sulla cresta sopra la casera Sulla cresta sopra la casera
Lo Zuccol Supigna Lo Zuccol Supigna
Pendii erbosi verso Casera Rupeit Pendii erbosi verso Casera Rupeit
Panorama verso la pianura Panorama verso la pianura
Lo Zuccol Supigna e il pendio appena risalito Lo Zuccol Supigna e il pendio appena risalito
In vista di Casera Rupeit In vista di Casera Rupeit
Casera Rupeit Casera Rupeit
Il lago di Ravedis Il lago di Ravedis
Montereale e il Cellina Montereale e il Cellina
Il vallone roccioso dopo casera Rupeit Il vallone roccioso dopo casera Rupeit
Si risale il vallone tra rocce e neve Si risale il vallone tra rocce e neve
Corridoio roccioso prima della forcella Corridoio roccioso prima della forcella
Il pianoro di Valfredda Il pianoro di Valfredda
Verso sud Verso sud
Panorama verso Montelonga Panorama verso Montelonga
L'ultimo tratto di salita L'ultimo tratto di salita
Monte Raut Monte Raut
Traversando lungo il versante orientale Traversando lungo il versante orientale
Un cancello a guardia del nulla Un cancello a guardia del nulla
Si ritorna sulla strada cha sale da Montereale Si ritorna sulla strada cha sale da Montereale