Da Vallada Agordina al romantico Lac dei Negher

Cartina 015 Tabacco
Difficoltā E
Dislivello 1000 m circa
Altitudine Massima 2260 m (Forcella Negher)
Tempo 6 h
Segnavia 687 - 684
Punto di partenza Forcella Lagazzon (1354 m)
Periodo Giugno 2005
Escursioni nella zona Franzedàs e Col Bechèr
Da Sottoguda a Forcella delle Fontane
Cima D'Auta Orientale
Panorami Da Baita Colmont
Il Lac dei Negher
Lac Dei Negher
Note Quest'escursione circolare permette di raggiungere lo stupendo Lac dei Negher, in una conca solitaria nella catena delle Cime dell'Auta. Il panorama dalle due forcelle attraversate (Forcella Negher e Forcella Pianezze) ripaga ampiamente la fatica di raggiungerle.
Descrizione Da Vallada Agordina oppure da Caviola si sale per ripida stradina fino a Forcella Lagazzon (1354 m) dove si puō lasciare l'auto.
Dalla forcella si imbocca la strada sterrata (indicazioni - segnavia 687) che sale, prima dolcemente e poi con pendenza pių accentuata portandosi sul fondo della Valle delle Perazze che si attraversa su un ponticello; dopo un'altra dura rampa presso un bivio si lascia a sinistra il sentiero che sale a Baita dei Cacciatori e si prosegue sempre sulla strada che sale nel bosco con due tornanti. Aggirato un costone se esce su terreno pių aperto (1681 m) e il panorama si apre all'improvviso su tutte le montagne che contornano la Valle del Biois e sulle vicine Cime dell'Auta; la strada si riduce ora a larga mulattiera che porta in breve agli stupendi prati della Baita Col Mont (1854 m - 1h 30). Vasto panorama.
Dalla baita si prosegue lungo il sentiero 687 in direzione della ben visibile Forcella Negher; si sale su terreno prativo e panoramico portandosi vicino alle rocce e da ultimo ci si infila a tornanti nello stretto canalino che scende dalla forcella che si raggiunge ben presto (2260 m - 3h). Vicino alla forcella staziona una colonia di stambecchi abbastanza facile da avvistare.
Si scende lungo l'altro versante in direzione della conca sottostante dove occhieggia il piccolo e meraviglioso Lac dei Negher che si raggiunge ben presto (2205 m - 3h15).
Sempre seguendo il 687 ci si porta in breve alla soglia della conca sospesa in cui sorge il lago e si scende prima ripidamente verso la sottostante Val Miniera poi con pendenza moderata lungo la stessa fino ad arrivare alla prativa Forcella Franzei (2009 m - 3h 45) dove si incontra il sentiero 684 per Forcella Pianezza e compare la Marmolada. In questo tratto c'č un po' di confusione con i sentieri, prima di arrivare alla forcella c'č la possibilitā di tagliare e portarsi direttamente sul sentiero 684.
Imboccato comunque il sentiero 684 si risale brevemente a un costone da cui si scende in Val Franzei a incontrare un altro sentiero (1950 m circa) che sale da Malga Ciapela. Si risale ora il vallone con pendenza regolare fino ad arrivare alla ben visibile Forcella Pianezza (2044 m - 4h 30) dove il panorama si spalanca su tutto l'Agordino.
Dalla forcella si scende per sentiero ghiaioso alla conca sottostante dove si incontrano vari sentieri tra cui l'Alta Via dei Pastori. Si prosegue comunque lungo il 684 passando attraverso un tratto di bosco colpito recentemente da un incendio e si arriva alla ben visibile Baita Pianezza (1725 m - 5h) al limitare del bosco. Dalla baita si scende ripidamente a tornanti nel bosco e si giunge in breve al termine della strada forestale che sale dalla localitā Picolet (1500 m); seguendo le indicazioni per Tabia delle Casele e Forcella Lagazzon si sale lungo la strada forestale fino al suo termine presso un costone; si scende ora per un ripido sentiero inerbato ma comunque segnato che porta in breve al diroccato Tabia delle Casele (1473 m); si prosegue sulla traccia che diviene via via migliore fino a sbucare sulla carrozzabile che sale da Vallada Agordina verso Lagazzon e per questa si ritorna al punto di partenza (6h).

Partenza da Lagazzon Partenza da Lagazzon
i prati di Col Mont i prati di Col Mont
Verso Forcella Negher Verso Forcella Negher
Cime dell'Auta Cime dell'Auta
Panorama verso sud Panorama verso sud
Cime dell'Auta Cime dell Auta
Fontanella sotto la forcella Fontanella sotto la forcella
Panorama verso Col Mont Panorama verso Col Mont
Ultimi tornanti sotto la forcella Ultimi tornanti sotto la forcella
Forcella Negher Forcella Negher
Si risale verso Forcella Pianezza Si risale verso Forcella Pianezza
Forcella Pianezza Forcella Pianezza
Arrivo a Forcella Pianezza Arrivo a Forcella Pianezza
Panorama da Forcella Pianezza con la baita Panorama da Forcella Pianezza con la baita
Discesa dalla forcella Discesa dalla forcella
La conca sotto la forcella La conca sotto la forcella
Il bosco dopo un incendio Il bosco dopo un incendio
Baita Pianezza Baita Pianezza
Il Civetta Il Civetta
Giglio di S. Antonio Giglio di S. Antonio
Si scende nel bosco Si scende nel bosco