Al Bivacco Bedin

Cartina 022 Tabacco
Difficoltà E
Dislivello 1350 m
Altitudine Massima 2210 m (Bivacco Bedin)
Tempo 6 ore
Segnavia 764 - 765
Punto di partenza Pradimezzo (873 m) in comune di Cencenighe Agordino
Periodo Agosto 2004
Il Bivacco
Note Il Bivacco Bedin sorge sulla Prima Pala di San Lucano su una incredibile piattaforma erbosa a picco sulla conca Agordina, in posizione meravigliosamente panoramica; la piccola struttura dispone di 9 posti letto e di una bellissima verandina con vista sul Civetta.
Descrizione Da Cencenighe (775 m) si sale per stretta strada asfaltata al paesino di Pradimezzo (873 m), dove si trova un piccolo parcheggio.
Si prosegue per la stradina che attraversa il caratteristico abitato e, divenuta viottolo, si inoltra nella Valle del Torcol; il sentiero poi piega decisamente a destra, comincia a prendere quota in mezzo a una macchia di faggi e attraversa una frana provocata dall'alluvione del 1966; si supera una vertiginosa spaccatura con un ardito ponticello e si prosegue a ripidi tornanti nel bosco che consentono di superare l'erto balzo del Vallone fino a giungere alla radura di Malga Torcol (1382 m - ore 1.30), di recente restaurata.
Si prosegue in salita nel bel bosco su tracciato meno ripido e, dopo una cascatella si sbuca nel grande pascolo della Casera d'Ambrusogn (1700 m - ore 2.30), che può ancora offrire un buon ricovero.
Si lascia il segnavia 764 e si imbocca a destra il 765 salendo prima per pascolo e poi nel rado bosco con piacevole percorso; sopra il limite superiore degli alberi si risale una ripida fascia di ghiaia e erba mirando alle pareti delle Cime di Ambrusogn; con uan ripida diagonale a destra si punta alla visibile Forcella della Besausega (2131 m); poco prima della stessa per un canale si raggiunge la spalla erbosa soprastante (2170 m circa - ore 3.30) e ci si affaccia allo spaventoso orrido del Boral de la Besausega; su sentierino esposto ma sicuro si contornano le Cime su cengia erbosa e ci si allunga infine sul magico pianoro sommitale della Prima Pala dove sorge il bivacco (2210 m - ore 4).
Il ritorno avviene per la stessa via.

Pradimezzo Pradimezzo
Forcella de la Besausega Forcella de la Besausega
Panorama verso Casera d'Ambrusogn Panorama verso Casera d'Ambrusogn
Il Boral de la Besausega Il Boral de la Besausega
Verso il bivacco Verso il bivacco
Arrivo al bivacco Arrivo al bivacco
Il bivacco Bedin Il bivacco Bedin
Panorama verso il Civetta Panorama verso il Civetta
I prati sommitali della Prima Pala di San Lucano I prati sommitali della Prima Pala di San Lucano